Vuoi leggere qualcosa che parla di hennè?
- Melania Trabuio
- 9 gen
- Tempo di lettura: 9 min
LA MIA BIBLIOTECA DELL'HENNE'
Per essere una mehndi artist responsabile non basta solo saper disegnare bene, io penso che per comprendere, amare e rispettare al pieno il senso di quest'arte millenaria bisogna anche conoscerne la storia e le profonde radici.
Sono sempre stata un topo da biblioteca, amo leggere, studiare, conoscere, apprendere, comprendere e trasmettere quello che imparo basando le mie parole su fonti certe e non su parole a caso.
L'arte dell’hennè è stata tramandata per generazioni, più di un autore si è impegnato a fissarne le conoscenze tramite ricerche , troviamo dei grandi contributi nel web, in articoli e libri.
Questo articolo del mio blog è sempre in aggiornamento perché la mia ricerca non ha fine, segue l'elenco di tutto il bagaglio che ho letto sperando di darti un buono spunto per i tuoi studi sull'henné e se c'è qualcosa che vuoi consigliarmi tu scrivimi!
Ho diviso l'elenco delle fonti in ordine temporale di pubblicazione.
Alla fine degli anni '90 l'arte del mehndi è esplosa in occidente per una serie di conseguenze storiche e sociali, infatti potrai notare che da qui in poi ci sono tantissime pubblicazioni sul tema qualcuna più significativa, qualcuna solo speculativa, ovviamente tutto ciò che passa tra le mie mani fa bagaglio dei miei studi che condivido durante i miei corsi e workshop, non voglio influenzare le tue scelte con il mio pensiero quindi non ho espresso commenti personali su ciò che ho studiato qui hai tutti i riferimenti per farti una tua idea !
RISORSE WEB
La missione del sito, gestito da Catherine Cartwright-Jones, è quella di raccogliere e diffondere ricerche accurate e complete sulla storia, le tradizioni, le tecniche, la scienza e l'arte dell'henné
https://eshkolhakofer.blogspot.com/
Eshkol HaKofer è un blog di ricerca accademica e culturale incentrato sulla storia e le tradizioni dell'henné, con particolare attenzione alle comunità ebraiche.
Il nome del blog, Eshkol HaKofer, è un riferimento biblico al "grappolo di fiori di henné" menzionato nel Cantico dei Cantici.
Il blog è curato da Noam Sienna, uno studioso, artista e ricercatore specializzato nella storia della cultura ebraica e delle tradizioni mediorientali.
https://doi.org/10.54783/ijsoc.v6i1.1011
Chairunnisa, GA, e Priyoyudanto, F. (2024). La tradizione della notte dell'henné nella comunità araba Hadrami di Giacarta. International Journal of Science and Society, 6 (1), 292–301
ARTICOLI E TESI DI LAUREA
THE UNESCO COURIER Henna for happines India's mehndì art of symbols for all seasons 1977, pagine 18-22
L'articolo esplora l'antica arte indiana del Mehndi (tatuaggi temporanei all'henné) non solo come decorazione estetica, ma come un complesso linguaggio di simboli e rituali.
NEW YORK TIMES A HENNA PARTY (DON’T RISE) 1996
E' la presentazione di una mostra tenutasi in una galleria d'arte Bridges & Bodell al 13 di East Seventh Street nell'East Village, un celebre quartiere di Manhattan , New York. dove i partecipanti non osservavano opere appese ai muri, ma l'arte dipinta direttamente sulle proprie mani, grazie a Loretta Romme e Rani Patel.
L'articolo segna un momento in cui un'antica pratica rituale orientale veniva reinterpretata dal mondo dell'arte e della moda sotterranea newyorkese dell'epoca.
http://www.hennapage.com/henna/encyclopedia/mastersessay/geoapproachtohenna.zip
Cartwright-Jones, C. (2006). Sviluppo di linee guida sull'henné: un approccio geografico (tesi di laurea magistrale). Kent State University
L'articolo fa parte dei contenuti di henna page, il sito gestito da Catherine Cartwright-Jones, che raccoglie e diffonde ricerche accurate e complete sulla storia, le tradizioni, le tecniche, la scienza e l'arte dell'henné
LIBRI
Henry Field. Body marking in southwestern Asia. Peabody Museum. USA . 1958
Comprende una raccolta di articoli accademici pubblicati come parte della serie Peabody Museum of Archaeology and Ethnology Papers che tratta
lo studio antropologico, archeologico e storico delle marcature corporee tradizionali in varie comunità dell’Asia sudoccidentale (tatuaggi, scarificazione, pitture o altri segni sul corpo tra cui l'hennè).
Mahendra Bhanawat Menhadi Rang Rachi Folkloric Study of Colourful Myrtle Bharatiya Lok-Kala Mandal, Udaipur, 1976
Il libro è una monografia antropologica e folklorica che documenta e analizza la pratica tradizionale della decorazione con mehndi (nota anche come henna) in India, in particolare nel contesto culturale e sociale del Rajasthan
Saksena, Jogendra Art of Rājasthān : henna and floor decorations
Delhi : Sundeep, 1979
Un'opera fondamentale di riferimento per lo studio delle tradizioni artistiche del Rajasthan, affronta le arti del mehndi e del mandana.
Zaynab Mirza The Magic of Mehndi Pack Carlton Books Limited 1 maggio 1998
Un manuale illustrato che guida dai primi passi (come miscelare l'henné) fino alla creazione di motivi complessi. Contiene molti disegni di modelli tradizionali e moderni.
Loretta Roome. Mehndi: The timeless art of henna painting. Gruppo editoriale Armenia. 15 giugno 1998
Loretta Roome, fondatrice di The Mehndi Project con questo libro ha avuto una risonanza internazionale, il libro è il risultato di anni di ricerca ed esperienza, esplora il significato storico e culturale del mehndi in India, Africa e Medio Oriente, compreso il suo utilizzo nelle cerimonie nuziali e come forma di espressione spirituale e protezione, offre ricette per preparare la pasta di henné, istruzioni per l'applicazione e la cura, nonché suggerimenti per creare disegni, è una risorsa preziosa per tutti gli appassionati di hennè.
E' un libro a cui sono molto affezionata, il primo che ho acquistato (sull'arte del mehndi) ad un mercatino dell'usato su consiglio della mia prima insegnante.
Tauzin Aline. Le Henné, art des femmes de Mauritanie. Parigi 1998
Aline Tauzin, antropologa e ricercatrice presso il CNRS (Centro Nazionale per la Ricerca Scientifica) in Francia, il suo libro offre un approccio rigoroso e
documentato sull'utilizzo dell'henné nella società mauritana e nel mondo
arabo-musulmano e sul suo duplice : inizialmente usato come
strumento di protezione per poi evolvere in sostanza terapeutica,
indispensabile nel corredo femminile.
Aileen Marron. Henné tattoo. Pan Libri.1998
Guida pratica illustrata con ricette e immagini sulla preparazione e l'utilizzo dell'henné.
Carine Fabius Mehndi: The Art of Henna Body Harmony Books 31 luglio 1998
Carine Fabius (fondatrice della L.A. Henna Company), esplora la ricca tradizione del mehndi in diverse culture, in particolare in India, in Nord Africa e in Medio Oriente. Il libro offre una guida completa, coprendo le origini storiche, il significato culturale e le istruzioni pratiche per creare l'arte del tatuaggio all'henné.
The Pepin Press. Traditional Henna Designs. Amsterdam 2000
Un libro di design che presenta vari modelli visivi di decorazioni all'hennè
e una breve descrizione della storia e della cultura dell'henné.
Marie Anakee Miczak. Henna’s Secret History. Writers Club Pres. USA. 2001
L'autrice adotta un approccio multidisciplinare che spazia tra botanica, archeologia e medicina: documenta l'uso dell'henné attraverso le epoche, dall'Antico Egitto all'Antica Roma.
Approfondisce l'uso dell'henné nella medicina antica e il suo ruolo storico nell'industria dei profumi.
Lisa Butterworth and Nic Tharpa Cartier. Moor: A Henna Atlas of Morocco. 2010
Il libro offre una vasta gamma di informazioni sul ruolo culturale e storico dell'henné in Marocco.
Gli autori spiegano le origini e i significati dei disegni marocchini, come i marocchini incorporano l'henné nelle loro vite (per magia, bellezza e protezione), e il simbolismo dietro i vari motivi.
Sumita Batra. The art of mehndi. Henna body decoration. Londra 2013
Il libro offre istruzioni dettagliate che guidano i lettori attraverso l'intero processo, dalla preparazione della pasta di henné all'applicazione di disegni intricati e racconta il significato culturale del mehndi nelle celebrazioni come matrimoni e festival.
Include una vasta gamma di modelli, adatti a mani, piedi e altre parti del corpo. È ricco di fotografie a colori.
Sumita Batra è una rinomata artista di henné e proprietaria di una catena di saloni di bellezza in California, divenne famosa perchè è l'artista che decorò con l'henné Madonna alla fine degli anni '90, nel video di "Frozen" (1998) dove la popstar sfoggiava mani con motivi floreali diventati subito un cult estetico (ancor oggi nel 2026 qualche cliente mi chiede di ricreare quel design) e l'anno seguente Batra collaborò nuovamente con la popstar per la sua esibizione ai Grammy, dove Madonna sfoggiò decorazioni all'henné coordinate a un kimono rosso di Jean Paul Gaultier.
Grazie a questa visibilità la carriera di Batra s'impennò e divenne la mehndi artist delle star di Hollywood, Gwen Stefani, Liv Tyler e Naomi Campbell sono solo alcune delle sue clienti.
Azra Khamissa The Henna Archive: A Step-By-Step Guide to 30 Designs 2024 Chronicle Books Llc
è una pubblicazione recente, l'autrice Azra Khamissa è chiropratica e designer vive negli Emirati Arabi Uniti, in questo testo fonde l'arte tradizionale del mehndi con un'estetica moderna, offrendo istruzioni pratiche e approfondimenti culturali. Il testo comprende storie toccanti di persone da tutto il mondo che condividono le loro connessioni personali con l'henné, illuminando la natura intima di quest'antica arte corporea.
ROMANZI
Rani Moorthy Una manciata di henné 2013 Ledizioni
Rani Moorthy è una drammaturga e attrice di origine malese-tamil che vive nel Regno Unito, nota per la sua capacità di dar voce alle esperienze delle comunità migranti.
Ambientato tra lo Sri Lanka e la Malesia, il libro esplora le complessità delle tradizioni familiari, i matrimoni combinati e la ricerca di identità attraverso tre generazioni di donne. La narrazione è ricca di dettagli sensoriali, legati proprio alla cultura dell'henné e ai rituali che accompagnano la vita femminile.
Nomi Eve Henna House Scribner 12 agosto 2014
Nomi Eve (nata il 13 marzo 1968) è una scrittrice statunitense di successo, nota principalmente per i suoi romanzi storici che esplorano le radici e le tradizioni della cultura ebraica
Il libro esplora profondamente l'arte del mehndi (henné) non solo come decorazione estetica, ma come linguaggio segreto e rito di passaggio tra le donne della comunità.
Ambientato nello Yemen a partire dagli anni '20, il romanzo segue la vita di
Adela Damari, una giovane ebrea yemenita. In un'epoca segnata dal "Decreto
degli Orfani" (che imponeva l'adozione e la conversione forzata dei bambini
ebrei orfani), Adela viene introdotta ai rituali dell'henné, che diventano un filo
conduttore per la sua crescita, i suoi amori e il legame con le proprie radici.
Adiba Jaigirdar The henna wars 2021 Hachette Children's Book
È una storia d'amore "f/f" (female-female) fresca e toccante in un contesto multiculturale, Nishat deve far conciliare la sua fede, la sua cultura e la sua sessualità, la storia di un'adolescente musulmana del Bangladesh-irlandese che fa coming out con i suoi genitori, i quali non la accettano.
Contemporaneamente, a scuola, Nishat si innamora della sua compagna Flávia, ma si trova a competere con lei per un progetto imprenditoriale scolastico che consiste nell'avviare un'attività di mehndi (henné). Nishat, pratica l'henné come parte della sua eredità culturale mentre Flávia lo scopre tramite la nonna portoghese: La competizione accende dibattiti sull'appropriazione culturale.
"Trilogia di Jaipur" sono 3 romanzi dell'autrice indiano-americana Alka Joshi
Alka Joshi L'arte dell'henné a Jaipur 2021 Neri Pozza ed. italiana
Ambientato nella vivace città di Jaipur nel 1955, il romanzo racconta la storia di Lakshmi Shastri, una giovane donna che a diciassette anni fugge da un matrimonio combinato e violento per costruirsi una vita indipendente. Diventa la più richiesta artista dell'henné per le donne dell'alta società, un ruolo che le permette di entrare nelle case più ricche e di conoscere i loro segreti.
Alka Joshi La custode dei segreti di Jaipur 2022 Neri Pozza ed. italiana
Il romanzo prosegue la storia di Lakshmi Shastri, l'artista dell'henné protagonista del primo libro, "L'arte dell'henné a Jaipur", ma si concentra principalmente sulla sua protetta, Malik.
Dieci anni dopo gli eventi del primo romanzo (siamo nel 1969), Lakshmi gestisce una clinica mobile e un centro termale sulle colline del Shimla, mentre Malik è cresciuto e sta svolgendo un apprendistato. La storia prende una piega da giallo quando Malik viene coinvolto in un tragico scandalo legato alla costruzione di un cinema all'avanguardia a Jaipur, che crolla parzialmente.
Alka Joshi L'arte del profumo a Parigi 2023 Neri Pozza ed. italiana
Ambientato nel 1974, il romanzo sposta l'azione a Parigi, vent'anni dopo l'inizio della saga, la protagonista della storia è Radha, la sorella minore di Lakshmi (protagonista del primo libro). Radha ora vive a Parigi con il marito architetto e le loro due figlie, qui ha realizzato il suo sogno di lavorare come apprendista presso una prestigiosa casa di profumi. Il libro esplora l'arte della creazione delle fragranze, mettendo in luce il suo talento olfattivo unico, ereditato dalla conoscenza delle erbe e delle essenze indiane appresa dalla sorella.
Marzieh AbbasMarzieh Abbas Henna Is … 2024 Feiwel & Friends
L'autrice Marzieh Abbas, pakistana-musulmana è impegnata nella rappresentazione culturale accurata nella letteratura per l'infanzia, infatti il libro è consigliato dai 3 ai 6 anni ma vi garantisco che farà sorridere anche i più grandi e non può mancare nella tua biblioteca: l'opera celebra le tradizioni del mehndi in diverse culture (Sud-est asiatico, Nord Africa, Medio Oriente), mostrandone l'importanza durante celebrazioni come Eid e Diwali, matrimoni e momenti di unione familiare: con una grafica pazzesca che ti catapulta in india all'istante!
BERBERI E TUAREG
Tiny Tattoos of berber culture. Your Idlisen. 2021
Il libro si presenta come una guida visiva e culturale focalizzata sui simboli minimalisti del Nord Africa: contiene oltre 140 simboli berberi, suddivisi in 74 simboli con i relativi significati tradizionali e 66 simboli creativi ispirati alla tradizione. Esplora come questi tatuaggi venissero storicamente usati dalle tribù nomadi per distinguere l'appartenenza di gruppo, raccontare storie familiari e legare le donne alla propria terra.
J. Keenan THE TUAREG: PEOPLE OF AHAGGAR Sickle Moon Books 2002
Un'opera di antropologia ed etnografia dedicata al popolo Tuareg della regione dell'Ahaggar (o Hoggar) in Algeria
L'opera è il risultato di anni di ricerca sul campo e di profonda conoscenza dell'autore riguardo la cultura Tuareg. Esamina in dettaglio la loro struttura sociale, le pratiche culturali, l'organizzazione politica e la vita quotidiana.
JAGUA E KAYAPò
CIACS. Kayapò. Il popolo che venne dall’acqua. Parma 2002
E' il catalogo ufficiale dell'omonima mostra, pubblicata nel 2002 a Parma dal CIACS (Centro Internazionale Arte, Cultura e Società), con edizioni CSAM.
Il volume è dedicato al popolo indigeno dei Kayapò, che vive nell'Amazzonia brasiliana, esplorando in modo approfondito la loro ricca cultura e le loro tradizioni.








Commenti