top of page

HENNE' RITUALE

Aggiornamento: 6 giorni fa

Questo articolo ti racconta come nasce il laboratorio HENNE' RITUALE che partirà a gennaio a Padova, in presenza con un percorso di 5 incontri.


PREMESSA

Sappiamo che l’hennè nasce come macchia prima di divenire  arte figurativa, perché l’importante è   l’atto di usare questa pianta sacra sulla pelle, non tanto cosa viene raffigurato, i disegni decorativi all’hennè sono figli della globalizzazione e della modernità, ma molto spesso gli artisti dell’hennè trascurano il suo vero significato e non si fanno domande: l’hennè è semplicemente un lavoro come un altro, disegnare una cosa o l’altra non importa basta guadagnarsi da vivere, in realtà tutti i segni che tracciamo hanno un significato e una storia da raccontare.

 

La mia formazione artistica  mi ha insegnato ad analizzare, scomporre e progettare i disegni dando importanza ad ogni linea tracciata , all’inizio  del mio percorso come artista dell’hennè avevo brama di decorare più pelle possibile, ho studiato e sto studiando per perfezionare i disegni poi con il tempo ho capito che c’è qualcosa di speciale dietro quel filo di pasta che appoggia sulla pelle, la cura che bisogna dare all’henné rispettando il tempo di posa e lo sviluppo del colore, il saper lasciare andare la macchia quando la pelle si esfolia….è molto di più che un semplice decoro.


Mentre le artiste dell’hennè nel dibattito internazionale discutono la perdita del valore rituale dell’hennè, il mio cervello riflettendo su questo tema e sull’importanza della RITUALITA’ ha fuso le mie passioni: il disegno che ha sempre fatto parte della mia vita, l’arte dell’henné che pratico dal 2017 e l’aromaterapia scoperta nell’ultimo anno e da qui nasce  HENNE’ RITUALE.


HENNE’ RITUALE è percorso che prevede 5 incontri dove ti guiderò alla scoperta di altrettante fasi vitali che si ripetono ciclicamente in momenti diversi e con forme diverse.


Ogni lezione è dedicata a un tema ARCHETIPO (protezione-appartenenza- rinascita-conoscenza-trasformazione) collegato a un SIMBOLO (mano di fatima, croci Tuareg, Fiore di loto, occhio – luna) che sarà la sua traduzione in parole semplici l’archetipo è un emozione primordiale che sentiamo mentre il simbolo è la sua traduzione visiva.

 

COME SONO LEGATI QUESTI ARGOMENTI?


Incontro 1- mercoledì 21 Gennaio 2026_19:30-22_Lab38_Via piovese 225 _PD

Si parte dalla PROTEZIONE, perché prima di ogni esperienza abbiamo bisogno di sentirci al sicuro.in uno spazio sacro in cui possiamo fermarci, respirare e abbassare le difese.                                               Senza protezione non c’è apertura.

Il simbolo legato alla protezione è Hamsa la MANO DI FATIMA, antico talismano che rappresenta il confine tre il sé e il mondo.


Incontro 2- mercoledì 18 Febbraio 2026_19:30-22_Lab38_Via piovese 225 _PD

Quando ci sentiamo al sicuro, iniziamo a chiederci: “Dove siamo? con chi stiamo?”

Da qui nasce il bisogno di APPARTENENZA.

L’appartenenza parla di radici, di orientamento, del sentirsi parte di qualcosa, anche solo di sè stessi e niente lo spiegherà meglio delle CROCI TUAREG.

 

Incontro 3- mercoledì 18 Marzo 2026_19:30-22_Lab38_Via piovese 225 _PD

A un certo punto, le forme che ci hanno protetto e dato identità iniziano a starci strette, qualcosa in noi cambia e arriva il momento in cui lasciamo andare ciò che non ci rappresenta più e permettiamo a qualcosa di nuovo di emergere: il FIORE DI LOTO rappresenta la RINASCITA.


Incontro 4- mercoledì 15 Aprile 2026_19:30-22_Lab38_Via piovese 225 _PD

Dopo la rinascita non siamo più gli stessi, nasce il bisogno di capire, cerco di vedere più chiaramente chi sono e cosa sono diventato acquisita la CONOSCENZA guarderò il mondo con occhi diversi: l’OCCHIO è il simbolo della conoscenza del saper vedere oltre.


Incontro 5- mercoledì 13 Maggio 2026_19:30-22_Lab38_Via piovese 225 _PD

L’accettazione del movimento continuo della vita e della ciclicità delle fasi che attravero (protezione, appartenenza, rinascita, conoscenza) mi fa cambiare lentamente e inesorabilmente, imparo a stare nei cicli e a mutare senza perdermi proprio come fa la LUNA nella sua continua TRAFORMAZIONE da una fase all’altra.


Ogni trasformazione prepara già una nuova forma di protezione, per questo il viaggio non è lineare, ma circolare: ogni fine contiene un nuovo inizio.

 

Puoi partecipare ad una sola lezione oppure a tutto il ciclo che è ciò che ti consiglio per vivere quest’esperienza sensoriale nella sua totalità e per far attraversare al tuo corpo l’energia in ogni punto, vedremo man mano come il flusso ciclico - protezione – appartenenza – rinascita – conoscenza -trasformazione - protezione attraversi tutti i 7 i chackra e continui poi a fluire.


Ogni incontro è un piccolo rito di passaggio: un’esperienza che si attraversa, dopo la quale qualcosa si sposta, si chiarisce, si trasforma.


henne rituale

IL RITUALE

Dopo aver compreso l’archetipo e studiato il simbolo che lo rappresenta andremo a riportarlo su pelle con l’hennè, una nuova relazione con il gesto, il simbolo e il corpo qui si compie il rituale:

il disegno del simbolo diventa un atto consapevole.

Il decoro su pelle diventa il racconto di un passaggio, non è decorazione è linguaggio simbolico, è gesto di presenza.

L’hennè, pianta sacra, diventa il sigillo che mi permette di fermare nel corpo un momento importante tramite un gesto lento, capace di lasciare un segno temporaneo sulla pelle e uno più profondo nella memoria del corpo.


Il segno resta sulla pelle per un tempo limitato, accompagnandoci nel passaggio, poi scompare, come fanno tutte le fasi della vita.


In henne' rituale non impariamo simboli, ma attraversiamo esperienze.


L’hennè ci aiuta a fermare le esperienze attraversate sulla pelle per un momento, mentre dentro a noi continuano a muoversi.

 

AROMATERAPIA

L’aromaterapia sarà il ponte sensoriale che lega tutti i passaggi 

ARCHETIPO – SIMBOLO - RITUALE


L’olio essenziale che ho selezionato per ogni incontro mi aiuterà ad approfondire la connessione interiore, elevare la consapevolezza e facilitare la meditazione del rituale: l’olfatto è il senso che arriva più velocemente alle emozioni.


Dell’aromaterapia voglio cogliere proprio questo: veicolare ogni lezione con un olio specifico che con le sue caratteristiche e il suo odore abbia il potere di portarmi direttamente dentro l’archetipo risvegliando in ogni partecipante un ricordo remoto, quello che la letteratura psicologica chiama “effetto Proust”, un ponte tra sensi ed emozioni, tra presente e passato.


COSA FAREMO?

Ogni incontro dura circa due ore e mezza 19:30-22

Tutto quello che ti ho spiegato sopra si strutturerà secondo uno schema preciso uguale per ogni lezione che prevede:


  • Apertura sensoriale

    Meditazione : Respiro guidato

    Introduzione dell’olio essenziale scelto per l'incontro

    Intenzione del rituale


  • Archetipo e Simbolo

    Analisi dell' archetipo scelto per l'incontro

    Origine culturale e spirituale del simbolo della lezione

  • Disegno del simbolo

    Analisi delle forme

    Scomposizione e ricomposizione

    Tecnica di disegno con hennè


  • Rituale: atto consapevole su pelle con l’utilizzo dell’hennè

    Gesto lento e consapevole

    Connessione corpo–segno


  • Chiusura

    Condivisione

    Integrazione dell'esperienza


A CHI E' RIVOLTO IL CORSO?

Il percorso Hennè Rituale è rivolto a tutte le persone che vogliano provare un'esperienza creativa sensoriale, a chi ha bisogno di comprendere, rallentare ed ascoltarsi, a chi vuole approfondire il significato dei simboli che andiamo ad analizzare, a chi vuole usare l'arte come strumento di consapevolezza, a chi vuole vivere un esperienza e non solo apprenderla.


Non sono richieste competenze artistiche, se non sai disegnare e non hai mai utilizzato l'hennè non è un problema, sarai guidato da me!

E se per i tuoi motivi non vorrai riportare il rituale sulla tua pelle ti fornirò un altro tipo di supporto.


QUANTO COSTA?

Costo 35 € a lezione

Pacchetto 5 lezioni 150 €


Ad ogni incontro riceverai lo schema di riferimento della lezione il materiale di consumo da utilizzare durante la lezione e un cono di hennè naturale.


Se hai già seguito uno dei miei corsi sai quanto studio, quanto tempo e quanta cura metto nelle mie dispense, per contenere il costo del corso e renderlo più accessibile ho deciso che l’acquisto della dispensa integrale sarà a parte e solo per chi frequenta il corso.


A parte potrai acquistare anche gli oli essenziali scelti per ogni lezione, su prenotazione alla mia referente di fiducia.


ISCRIVITI




Commenti


bottom of page