top of page

La tradizione dei chiodi di garofano nell'hennè

Aggiornamento: 6 giorni fa


I chiodi di garofano sono un simbolo del Natale il loro odore ci  conforta riportandoci  subito in un luogo caldo ed accogliente : la casa della nonna!


In aromaterapia  l’olio essenziale ai chiodi di garofano dona concentrazione e ottimismo ci da calore, energia e vitalità.


I chiodi di garofano  per il loro aroma intenso e le proprietà benefiche, sono usati da sempre in cucina per preparare infusi, vin brulè e dolci, apprezzati per fare decorazioni profumate come le famose arance chiodate e utilizzati anche come Antico rimedio per  curare il mal di denti, le gengive, la pelle e non  solo: hanno infatti  proprietà antisettiche e antiossidanti note.

L’Eugenolo é la molecola chiave, che viene rilasciata dai chiodi di garofano .


Proprietà magiche dei chiodi di garofano

Si crede che abbiano anche  proprietà magiche: aiutano a tenere lontane le energie negative e le cattive influenze e attirano prosperità ed abbondanza.


Henné e chiodi di garofano

Tradizionalmente si usano  in Marocco e nella Penisola Araba per intensificare il colore dell’hennè.

Quando l’hennè è secco si passa la parte decorata sopra il vapore dato dai chiodi di garofano bolliti, il calore apre i pori della pelle e potenzia il rilascio del lawsone, il pigmento colorante dell’hennè.

Si  narra che questa procedura faciliti l’assorbimento del lawsone garantendo un colore più profondo specialmente nelle stagioni fredde, se vuoi provare non devi far arto che rubare i chiodi di garofano dalla credenza di tua nonna e metterli a bollire!!


chiodi di garofano hennè

Cosa ne penso

Il vapore dei chiodi di garofano sulla pasta di hennè secca è una tradizione del Marocco e della Penisola Araba, un altra tradizione è spruzzare il profumo a base alcolica sulla pasta secca e dovrebbe avere lo stesso risultato, io penso che sia una tradizione da menzionare e rispettare, ma dopo averla provata non ho visto una grande differenza di colore sulla pelle, mi resta il dubbio di provarla in una pasta fatta senza olio essenziale, cosa che farò e poi vi aggiorno, in ogni caso credo che per avere una buona resa del colore la cosa più importante sia indubbiamente avere dei buoni ingredienti per la preparazione dell'impasto.

Commenti


bottom of page